ATTIVITA’ E INIZIATIVE

ATTIVITA’ E INIZIATIVE DI APE E DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CIRCOLI CULTURALI AMICI DI APE 

GIOVEDI 22 MARZO ALLE ORE 14.30 AIVIS   “Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada “, Onlus www.associazioneaivis.com

HA TENUTO UNA CONFERENZA STAMPA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IN RELAZIONE ALLA SUA PROPOSTA DI MODIFICA DELLA LEGGE SUL PATTEGGIAMENTO PRESENTATA DAL SENATORE PROF. CARLO VIZZINI AL SENATO.

PRESENTI ALLA CONFERENZA IL SEGRETARIO NAZIONALE DEL PSI RICCARDO NENCINI, LA PRESIDENTE DI AIVIS , DOTT.SSA MANUELA BARBAROSSA E IL VICEPRESIDENTE DI AIVIS AVV.TO GIUSEPPE BELLANCA.

LA CONFERENZA HA AVUTO UN GRANDE APPREZZAMENTO DA PARTE DEI GIORNALISTI .

COSA CHIEDE AIVIS ?

MODIFICA DELLA LEGGE SUL PATTEGGIAMENTO IN CASO DI OMICIDIO COLPOSO COMMESSO IN VIOLAZIONE DELLE NORME SULLA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE DA: A) SOGGETTO IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA AI SENSI DELL’ARTICOLO 186, COMMA 2, LETTERA C), DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1992 N. 285 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI; B) SOGGETTI SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI O PSICOTROPE.

L’intervento legislativo porterà sicuramente ad una diminuzione degli incidenti stradali mortali, che vedono oggi quali autori di tali sinistri, persone alla guida sotto l’effetto di alcol o di droghe, ma porterà soprattutto una maggiore giustizia per le famiglie delle vittime di questi incresciosi delitti, poichè essendo questa una condizione di profondo dolore esistenziale dove, come dice T.W. Adorno in Minima Moralial’incommensurabile non è assolutamente riducibile al commensurabile”, gli autori di questi reati non possano più beneficiare di sconti di pena.

DA DUE ANNI AIVIS STA PORTANDO AVANTI QUESTA BATTAGLIA DI CIVILTA’ CHE HA AVUTO UN’ENORME CASSA DI RISONANZA , ANCHE PER LE MIGLIAIA DI FIRME RACCOLTE IN TUTTA ITALIA DAI SOCI E VOLANTARI.

MILANO 23 MARZO 2012

I commenti sono stati chiusi.